“Tashakkor in persiano vuol dire grazie e per questo abbiamo deciso di chiamare il nostro reportage ‘Tashakkor’, per dire grazie a tutti i militari italiani, a quelli che sono tornati dall’Afghanistan avvolti nel tricolore e a quelli che ancora oggi lavorano laggiù”.
Così Massimo Giletti, autore con Fabio Buttarelli, del reportage Tashakkor, per la regia di Roberto Campagna, parla di come sia nata l’idea di realizzare per Rai1 un reportage sulla vita dei soldati italiani impegnati in Afghanistan. ‘Tashakkor Grazie Ragazzi’, in onda su Rai1, lunedì 27 agosto alle 23.10 circa, racconta un viaggio durato venti giorni nei territori dove ogni istante si incrociano pace e guerra.
Dagli avamposti sperduti nel deserto del Gulistan alle trincee di Bala–Murghab e Bakwa dove l’alba dipinge di rosa le montagne; dalla base avanzata El Alamein, sede del 187° paracadutisti della Folgore, ad Herat sede del Comando Generale Interforze in Afghanistan. Chi sono i soldati italiani? Come vivono? Quali sono i rischi da affrontare? Ansie, sogni e emozioni tra la sabbia del deserto e i 50 gradi del sole.
Comunicato stampa