Siamo alle porte del mese di Agosto, mese di vacanze per molti, ma non per tutti! Fabio Fazio, prossimo conduttore del festival di Sanremo, si è messo già al lavoro, anticipando già qualche novità!
“Detto così sembra esagerato, ma sotto certi aspetti faremo la rivoluzione a Sanremo. Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due brani nuovi. Saranno dei veri e propri miniconcerti”.
Si parla anche del meccanismo della gara:
“In questo modo dò la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano ’sanremese’, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il lato A e il lato B”.
Inoltre Fazio apre le porte anche a Luciana Littizzetto:
“Spero che con me ci sia anche Luciana Littizzetto. Immagino per lei una co-conduzione. Se deciderà di starci, sarà sorprendente il modo in cui interpreterà il ruolo della ‘valletta mora’ e della ‘valletta bionda’”.
Nessuno accenno di Roberto Saviano, ma pare che il conduttore abbia le idee chiare, sul palco dell’Ariston dovrà intervenire Saviano, perchè “il Festival è uno strumento talmente importante che può essere utile anche per affrontare grandi temi”.