Ecco la trama dell’ultima puntata del “Il Giovane Montalbano”!
Salvo (Michele Riondino) e Livia (Sarah Felberbaum) hanno finalmente deciso di prendersi una settimana tutta per loro ed organizzano un viaggio in Provenza. Sarà la loro prima vacanza insieme, visto che si conoscono da poco ed hanno bisogno di stare un po’ da soli. Quasi come un segno di buona volontà, prima della partenza, Salvo accetta di andare a trovare suo padre insieme a Livia, dopo l’opera di convincimento fatta dalla stessa ragazza. Quando arriva di fronte al padre, il commissario si rende conto che non avverte alcun sentimento nei suoi confronti e il disagio tra i due è tangibile: il perdono è un atto umano, ma il giovane Salvo non può e non riesce a perdonargli il male che gli ha fatto quando era piccolo. E la giovane fidanzata, Livia, lo capisce, anche se apparentemente sorvola sul disagio provato. Intanto si avvicina sempre di più il momento della vacanza, in cui Montalbano spera anche di non pensare al rapporto difficile col padre, anche se capisce che, ora che vivono così vicini, non sarà facile non incontrarsi. Nel frattempo il commissario Montalbano è impegnato in due indagini complicate.
Da una parte, infatti, è impegnato nelle indagini sull’omicidio di Attilio Gambardella, che si rivelerà presto come qualcosa di più del semplice parricidio che sembra all’inizio. Dall’altra parte, l’interesse di Salvo si rivolge verso uno strano caso che sembrerebbe interessare la sfera che riguarda il fervore religioso e il fanatismo dogmatico. Sembra, infatti, rimandare proprio a quel mondo oscuro e cupo la sequenza di uccisioni di animali che per sette lunedì si ripete con preoccupante regolarità. Montalbano capirà che si tratta di un crescendo e che il fanatico e squilibrato serial killer di animali sta puntando a qualcosa di più, ovvero a una strage di persone innocenti. Per sventare questo piano, Montalbano è costretto a chiedere a Livia di rinunciare a quella vacanza tanto attesa, mettendo ancora una volta il suo lavoro prima della sua vita sentimentale, quasi fosse l’unica priorità nella sua vita.
Ma Livia non ha nessuna intenzione di rinunciarvi, e parte lo stesso. Con chi, Montalbano non lo sa. O meglio, grazie all’amico Catarella (Fabrizio Pizzuto) riesce a scoprirlo. È un uomo, sembra, o perlomeno un nome tedesco apparentemente maschile. Roso dalla gelosia, Montalbano, risolto il caso dei “Sette lunedì”, vola a Boccadasse per affrontare Livia. Ma una bella sorpresa attende il giovane e irruento commissario. Non sempre quel che sembra è quel che è.