Qualche informazione su tale George Carlin. George è stato un comico ed un personaggio dello spettacolo di punta negli Stati Uniti durante gli anni ’90. Era un comico, sì, ma descriveva fatti e problemi della società attuale in modo sarcastico. Mi sembrava giusto riproporre alcuni dei suoi monologhi, specialmente al pubblico italiano che intelettualmente è un pò più attivo di quello Statunitense. Ho voluto iniziare a proporre qualcosa di suo sulla religione, essendo io personalmente ateo non mentirò dicendo che condivido gran parte delle sue affermazioni fatte in modo sarcastico ma allo stesso tempo pungente.
“La religione è riuscita a convincere che esiste un’uomo invisibile, che vive nel cielo e che guarda tutto quello che fai ogni momento di ogni giorno della tua vita. Ed ha una lista speciale di 10 cose che non vuole che vengano fatte. E se fai una di queste 10 cose, ha un posto speciale di fuoco, di fumo, di fiamme, tristezza e ci manderà te a bruciare, soffrire, urlare e piangere per il resto dei tuoi giorni… ma ti ama. Io ci ho provato a credere in Dio, veramente ma più vivi più ti accorgi che c’è qualcosa che non va. Guerre, morte, fame, distruzione, corruzione, malattie… Se questo è il massimo che Dio possa fare, io non sono impressionato. E guardando i risultati non c’è dubbio che Dio è un’uomo, perchè una donna non vorrebbe e non farebbe cose del genere. Quindi se ci credete dovreste almeno essere d’accordo che è un’incompetente o non se ne importa minimamente. Io dico, pregate, pregate per tutto quello che volete, ma che ne facciamo del piano divino? Dio ha un piano divino per ognuno di noi, ma noi preghiamo lo stesso per un’auto nuova, un lavoro migliore… e se la cosa per cui pregate non è nel suo piano divino? Che vorreste fare? Cambiare il suo piano divino? Solo per voi? Non sembra un pò arrogante? Se c’è il volere di Dio, lo farà lo stesso, allora perchè pregarlo? Mi sembra una gran perdita di tempo.”
Questa è solo una parte del suo monologo, ma che è riuscita a far riflettere molte persone. Perchè se uno ci pensa spesso le cose sono ben più semplici di quello che si vuole far sembrare. Se volete ascolare il monologo completo potete trovarlo su youtube con “George Carlin on Religion and God” in lingua inglese/americano.