Microsoft presenta la nuova Xbox - Diretta Live in streamingPrevious Article
Televisione: la copertina di Maurizio Crozza [21.05.13]Next Article
Breaking News
  • People: nasce la stazione di servizio targata “Napoli”Potrebbe essere pura follia o altro ma invece è vero quello che vi andremo a raccontare. E' nata la prima stazione di servizio targata "Napoli" sulla strada che collega Pomigliano [...]
  • Katy Perry: finalmente il video di Roar! (+testo e traduzione) E' finalmente uscito l'attesissimo video di Roar, successo di Katy Perry. La bella cantante californiana, si mostra alle prese con la giungla, scimmie, elefanti e tigri. E sulle note di [...]
  • Ciurma Mom: New York #4 – Empire State BuldingNel 1930, nel pieno della grande depressione, a New York fu iniziata la costruzione di un grattacielo per volere del vicepresidente della General Motors, desideroso di battere il signor Walter [...]

Weather Report United States Of America, San Francisco
+21 C

Ciurma Mom: Nativi e Immigrati digitali

Line Spacing+- AFont Size+- Print This Article
Ciurma Mom: Nativi e Immigrati digitali

Ciurma Mom #11 – Nativi e Immigrati digitali di Barbara Buccino

Una decina di anni fa, quando sono nati i nostri primi quattro figli, il computer in casa era per noi poco più di un modo veloce per fare i conti, per snellire del lavoro, per archiviare foto e video senza riempire le librerie di album…ma ancora combattuti tra il sollievo della comodità e la nostalgia delle foto in giro per casa.

I computer non erano certo roba per bambini e i primi videogiochi portatili erano in mano a pochi, sconosciuti ai più.

Nei lunghi viaggi per andare in vacanza ascoltavamo le audiocassette con le Fiabe Sonore e il mio animo tecnologico si beava solo per essersi inventato un “sistema video” che puntava sulla consapevolezza che ogni videocassetta veniva imparata a memoria a furia di vederla, per cui bastava registrarne l’audio su audiocassetta e fargliela ascoltare in macchina per sentirli ridere come se stessero davvero guardando le immagini di Sid dell’Era Glaciale.

Ancora adesso se faccio vedere ai due figli più grandi un’ audiocassetta e una penna biro insieme, sanno benissimo quale sia l’associazione e riavvolgono il nastro infilando la biro nella rotella.
Poi pian piano abbiamo incontrato i primi game boy, i figli hanno imparato a scuola a destreggiarsi con Power Point meglio di noi e siamo finiti tutti felicemente imbrigliati nella ragnatela per eccellenza…la rete.

Da lì è stato un attimo non vedere più solo i lati insidiosi del web ma coglierne tutte le opportunità e quando, sei anni e dopo il quarto figlio, abbiamo deciso che ci sarebbero stati proprio bene altri due bambini in famiglia, abbiamo anche sperimentato cosa significa avere per casa dei veri propri nativi digitali.

E ora, con spropositata soddisfazione, una mamma come me che muove i primissimi passi tra le mamme blogger, può rivolgersi ai suoi figli maggiori ricordandogli quanto sono vecchi anche loro!

ciurma mom barbara buccino

  • http://www.facebook.com/dario.buccino Dario Buccino

    Stupenda l’associazione biro-audiocassetta!!! :-)
    E perfetta la definizione ‘nativi digitali’!!
    Grande Sorella!!!

Archivi